Codice Deontologico

Codice Deontologico

Come Socio del Working Retrievers Club Italia mi impegno a rispettare il seguente codice deontologico:
  1. saranno garantiti ad ogni cane sistemazione, cibo, acqua ed esercizio adeguati, e le appropriate cure veterinarie. Si avrà cura di non possedere più cani di quanti si possano gestire in modo da garantire loro una vita sana e felice ed una serena vecchiaia.
  2. a nessun cane sarà permesso di vagabondare o di causare disturbo ad altri cani o persone. Ci si impegna a ripulire dalle deiezioni i luoghi pubblici o privati utilizzati per ogni manifestazione.
  3. non saranno utilizzati riproduttori che possano in qualche modo portar danno alla razza o essere danneggiati dalla riproduzione. Nell’ allevamento sarà perseguito il miglior standard possibile di salute, carattere e morfologia.
  4. saranno venduti cuccioli od adulti solo a persone che possano ragionevolmente garantire loro una vita sana e felice, e ci si impegna ad aiutare chi non fosse più in grado di tenere con sé il cane a trovare per esso una nuova decorosa sistemazione.
  5. saranno consegnati ai nuovi proprietari dei cani tutti i documenti relativi allo stato di salute del cane e dei suoi genitori, insieme allo schema alimentare e ad ogni utile informazione che possa facilitare l’inserimento del cane nella nuova casa.
  6. non saranno mai presentate le caratteristiche delle razze retriever in modo menzognero, né sarà fatta pubblicità scorretta, né alcuno sarà ingannato sulle qualità di un cane o di un cucciolo.
  7. una copia del presente codice deontologico sarà consegnata ad ogni nuovo proprietario insieme alle necessarie informazioni sul WRCI.
  8. la partecipazione a tutte le manifestazioni cinofile sarà accompagnata da spirito sportivo, condotta irreprensibile e sarà occasione di collaborazione tra gli associati
  9. si opererà sempre con la massima lealtà e correttezza, evitando qualsiasi forma di millanteria o persuasione che possa gettare discredito sul lavoro o sull’ immagine altrui, avendo cura di mai portare a conoscenza di terzi informazioni non documentabili.
  10. si ripudierà la violenza come mezzo di addestramento o correzione.
  11. si manifesterà in ogni modo l’impegno a far conoscere, migliorare e promuovere il lavoro con i retrievers.
  12. non sarà mai utilizzato a fini personali, commerciali e non, il logo del WRCI o finanche la sola appartenenza al Club stesso.